Rassegna stampa

La rassegna stampa del Muma Museo

Domenica Primerano, Presidente AMEI

08/11/2015
Relazione conclusiva X Convegno Amei, Palermo

DALLA PRESIDENTE ‪#‎AMEI‬: Cari colleghi e soci, il nostro X Convegno si è concluso ieri con la visita alla DIART di Trapani, un luogo per ‘cercatori di verità’ più che un museo, ideato e guidato da don Liborio Palmeri che ha saputo far nascere dal basso, con il coinvolgimento attivo della propria comunità, un cantiere di idee basato sul dialogo e il costante confronto tra persone di cultura, fede e provenienza diversa. Un finale col botto, direi, per un convegno davvero entusiasmante: una bellissima e caldissima Palermo ci ha accolto in questi giorni, tra l’azzurro del mare e l’azzurro del cielo; i nostri colleghi siciliani, Maurizio Vitella in testa, hanno predisposto un’accoglienza straordinaria, confermando il mito della proverbiale ospitalità sicula. A loro va il nostro grazie! Ci avete riempito di attenzioni; avete illustrato con grande competenza le vostre architetture, i vostri musei e le splendide opere che custodiscono; con tutte le specialità siciliane che avete offerto, ci avete regalato qualche chilo di troppo, ma siete perdonati! GRAZIE! Nei giorni prossimi elaboreremo e inseriremo sul nostro sito un report di queste tre giornate in modo che anche chi non ha potuto venire possa farsi un’idea di ciò che è stato discusso. Il convegno ci ha convinto, credo, della necessità di occuparci anche del contemporaneo, non necessariamente improvvisandoci curatori di mostre di un’arte che ancora non conosciamo. Il convegno ha reso evidente però che non possiamo più sottrarci al confronto con i nuovi linguaggi che connotano le espressioni del nostro tempo. Occorre intraprendere un cammino che ci consenta di misurarci con il mondo che abbiamo davanti. Cercheremo di pubblicare gli atti entro marzo 2016; immediatamente dopo convocheremo l’assemblea annuale per presentarli; tra aprile e maggio pensiamo di organizzare un viaggio a Colonia per visitare tutti insieme il Kolumba, dove il confronto tra arte antica e contemporanea è alla base del progetto museologico. Qualcuno ha detto che tornati nei propri musei la ricreazione finisce e si ritorna alla difficile realtà di sempre. Non sono d’accordo, non del tutto almeno! Sappiamo tutti come sia difficile lavorare nei nostri musei, ma i convegni servono a offrire nuove idee, stimoli. Padre Liborio ci ha detto che dove non ci sono soldi occorre riempire questo vuoto con un pensiero creativo. La formula è questa, non dimentichiamolo! Allora un caro saluto a tutti, Mimma Primerano.

Scarica PDF
——————————-

X Convegno AMEI a Palermo

05/11/2015
Il Muma partecipa

X Convegno AMEI I musei ecclesiastici di fronte alla sfida del contemporaneo Palermo e Monreale – 5 – 7 novembre 2015 Con il X Convegno, organizzato a Palermo dal 5 al 7 novembre, ritorna l’appuntamento biennale che l’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani propone ai propri soci e a quanti vogliano approfondire la riflessione intorno al ruolo dei musei ecclesiastici “di fronte alla sfida del contemporaneo”. Come ricordava Giovanni Paolo II nella Lettera agli artisti, “persino nelle condizioni di maggior distacco dalla cultura della Chiesa, proprio l’arte continua a costituire una sorta di ponte gettato verso l’esperienza religiosa”. Siamo tuttavia consapevoli della grave crisi che connota la produzione artistica sacra contemporanea. Troppo spesso gli artisti, incoraggiati dagli stessi committenti, si attardano su formule appartenenti al passato, limitandosi a ripetere stancamente forme, linguaggi e schemi iconografici che non aderiscono più alla sensibilità del nostro tempo. Anche per questo gran parte dell’arte sacra prodotta dal XIX secolo a oggi non riesce più ad incidere nella società contemporanea. I musei ecclesiastici possono contribuire a sanare la frattura tra arte e fede che si è progressivamente aperta in questo arco di tempo? Se la loro prima finalità ha coinciso con la necessità di conservare, studiare e valorizzare il patrimonio storico artistico afferente il territorio sul quale gravitano, oggi i musei ecclesiastici sono chiamati ad assumere nuove responsabilità, allargando lo sguardo alla complessità del presente, partecipando alla riflessione sulla produzione contemporanea, avviando un dialogo costante con gli artisti, sperimentando con loro forme nuove di collaborazione, fornendo alle persone adeguate chiavi di lettura per comprendere il significato della produzione religiosa del nostro tempo. I lavori del X Convegno A.M.E.I. si articolano in tre sessioni, alle quali prenderanno parte 18 relatori: la prima raccoglierà le testimonianze di istituzioni ecclesiastiche italiane che da tempo promuovono iniziative nell’ambito del contemporaneo; la seconda sessione proporrà le esperienze maturate in musei ecclesiastici di Germania, Austria e Francia; la terza focalizzerà l’attenzione sulle proposte avanzate nell’ambito del contemporaneo dalla realtà siciliana. I lavori, che si svolgeranno tra Palermo e Monreale, si concluderanno con una visita alla DIART di Trapani.

Scarica PDF
——————————-

Il Muma sul Corriere dell’Umbria

09/08/2015
Ferragosto all’insegna dei musei aperti in città

Assisi, a Ferragosto musei aperti anche di sera Nei giorni 14-15-16 agosto 2015 verranno messi a disposizione dei turisti dei “biglietti cumulativi” validi per l’ingresso ai Musei di Assisi e Santa Maria degli Angeli, come di seguito indicati. MUSEI RICOMPRESI NEL BIGLIETTO: 1. Rocca Maggiore 2. Palazzo Vallemani – Pinacoteca Comunale 3. Foro Romano 4. Mostra “Gli Angeli” MUSEI RICOMPRESI NEL BIGLIETTO MA CHE SON AD INGRESSO GRATUITO/OFFERTA 5. Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco 6. Galleria d’Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana 7. Muma Museo Missionario degli indios Frati Cappuccini dell’Umbria in Amazzonia 8. Museo del Piatto di Sant’Antonio Alcuni dei Musei sopra elencati, oltre al normale orario di apertura diurna, eccezionalmente per questi 3 giorni effettueranno aperture serali dalle ore 21.00 alle ore 23.00, organizzando eventi e manifestazioni collaterali, come da programma dell’iniziativa di seguito riportato:
1. Rocca Maggiore 10.00-19.15
2. Palazzo Vallemani – Pinacoteca Comunale 10.00-13.00 / 14.30- 19.00 / 21.00-23.00
3. Foro Romano 10.00-13.00 / 14.30- 19.00 / 21.00-23.00
4. Mostra “Gli Angeli” 10.00-13.00 / 15.00-19.00 / 21.00-23.00
5. Museo Del Tesoro Della Basilica Di San Francesco 9.30-17.00
6. Galleria D’ Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana 10.00-12.00; 16.30-18.30 /21.00- 23.00
7. Muma Museo Missionario Indios 10.00-12.15 /12.45-23.00
8. Museo Del Piatto Di Sant’Antonio 10.00-13.00 / 15.00 -20.00

ELENCO MANIFESTAZIONI COLLATERALI:
– 15 AGOSTO ORE 17.30 ROCCA MAGGIORE visita guidata gratuita su prenotazione, tel. 075/81.55.077. Minimo 10 partecipanti.
– 16 AGOSTO ORE 11.00 ROCCA MAGGIORE visita guidata gratuita su prenotazione, tel. 075/81.55.077. Minimo 10 partecipanti.
– 15 AGOSTO ORE 21.00 FORO ROMANO visita guidata gratuita su prenotazione, tel. 075/81.55.077. Minimo 10 partecipanti.
– 16 AGOSTO ORE 11.00 FORO ROMANO visita guidata gratuita su prenotazione, tel. 075/81.55.077. Minimo 10 partecipanti.
La PRO CIVITATE CHRISTIANA propone ai visitatori per quei giorni tre tipi di visita guidata: 1. Percorso nelle sale di esposizione permanente. Tra i principali autori: De Chirico, Bodini, Carena, Carpi, Carrà, Congdon, Fazzini, Ferrazzi, Gentilini, Greco, Mattioli, Messina, Pirandello, Rosai, Sassu, Tomea, Tozzi. 2. Mostra: Il Concilio Vaticano II nel 50°. Paolo VI. Floriano Bodini e Enrico Manfrini: arte e testimonianza in Assisi. 3. Artisti per la liturgia: gli smalti di Ettore Paganini; il ciclo delle vetrate artistiche di Giovanni Hajnal, Aldo Carpi e Rolando Monti; le sculture di Francesco Messina (visita possibile solo nelle ore diurne). Ingresso: adulti € 2; bambini: gratis

BASILICA SAN FRANCESCO APERTURE SERALI ORE 21.00 ED APPUNTAMENTI:
– 14 AGOSTO BASILICA SUPERIORE 21.00 VISITA GIUDATA GRATUITA DELLA BASILICA SUPERIORE
– 15 AGOSTO BASILICA SUPERIORE 21.00 VISITA GIUDATA GRATUITA DELLA BASILICA SUPERIORE
– 16 AGOSTO BASILICA INFERIORE 21.00 VISITA GIUDATA GRATUITA DELLA BASILICA INFERIORE
14-15-16 AGOSTO 2015 ore 11.00 Il Vicesindaco Antonio Lunghi accoglie i visitatori della Città di Assisi presso la Sala della Conciliazione, Piazza del Comune, in collaborazione con MAJORES BALLISTARII ASSISI, GRUPPO STORICO SPADACCINI DI ASSISI E CORPORAZIONE DEI TAMBURINI DELLA TORRE. da Confcommercio Assisi e Valfabbrica.

Scarica PDF
——————————-

Il Muma tra i musei aperti – Vivere Assisi

07/08/2015
Assisi, a ferragosto musei aperti anche di sera
Scarica PDF
——————————-

Il Muma tra i musei aperti – Redazione Terrenostre

07/08/2015
Assisi, a ferragosto musei aperti anche di sera
Scarica PDF
——————————-

Il Muma su Piacere Magazine

10/07/2015
Ad Assisi, il primo museo missionario multimediale dei frati cappuccini dell’Umbria

MUMA – Museo Missionario Indios Frati Cappuccini dell’Umbria in Amazzonia Il MUMA, a ridosso del Convento dell’Immacolata Concezione dei Frati Minori Cappuccini dell’Umbria, è a pochi metri dalla Basilica Superiore di San Francesco. Il museo è MISSIONARIO, storico, scientifico, etnografico, antropologico e permette al visitatore di “esplorare” l’Amazzonia e la regione brasiliana dell’Alto Solimòes, situata al confine tra Perù e Colombia. Il MUMA, oltre a spazi espositivi tradizionali è un concentrato di tecnologie di ultima generazione, infatti il visitatore seguirà un percorso culturale e sensoriale al tempo stesso.
Scarica PDF
——————————-

Inaugurazione Mostra

09/09/2014
Donne nello specchio dell’altissimo

Il giorno 4 settembre presso la sala convegni del MUMA è stata inaugurata la mostra: “Donne nello specchio dell’Altissimo” Assisi, 4 settembre-30 novembre 2014.
Scarica PDF
——————————-

Rivista “Assisi Missio”

11/02/2014
Il Muma in Assisi Missio

Nel supplemento al n. 1/2014 di “Voce Serafica di Assisi” un articolo sul MUMA!
Scarica PDF
——————————-

La Voce

01/03/2013
Quarda meglio, là dietro c’è un museo!

Oggi 1 Marzo, sul settimanale di informazione regionale LA VOCE nella sezione Cultura è apparso un articolo  sulle giornate dei MUSEI ECCLESIASTICI.
Vi invitiamo alla lettura!
Scarica PDF

Quando quel segno divenne quotidiano

25/10/2012
Alla scoperta dell’Umbria costantiniana e tardoantica, “sezione aurea” dell’impero.

OSSERVATORE ROMANO
25 OTTOBRE 2012
ARTICOLO A CURA DI ISABELLA FARINELLI

Scarica PDF

Corriere della Provincia dell’Umbria

21/12/2011
Il Lyrick diventa celeste con Frate Indovino
Scarica PDF
————————————-

La Nazione – Umbria

21/12/2011
Teatro Lyrick – Buon Natale con Frate Indovino
Scarica PDF
————————————-

Il Messaggero

21/12/2011
Frate Indovino – Auguri e saggezza su Rai1
Scarica PDF
————————————-

La Nazione

19/12/2011
Gilet porta ad AssisiBuon Natale con Frate Indovino
Scarica PDF
————————————-

La Voce

16/09/2011
Inaugurazione mostra – Il Sacrificio di Gesù Cristo
Scarica PDF
————————————-

Giornale – La Nazione

15/09/2011
Inaugurazione mostra – Il Sacrificio di Gesù Cristo
Scarica PDF
————————————-

Il sacrificio di Gesù

09/09/2011
Forma e funzione – Temi sacri nell’arte antica e contemporanea
Scarica PDF
————————————-

Giornalino Frate Indovino

01/08/2011
Muma – Da Assisi con vista sull’Amazzonia
Scarica PDF
————————————-

Attualità

16/07/2011
Ambiente
Scarica PDF
————————————-

Reportage

21/03/2011
Cento anni di missione
Scarica PDF
————————————-

Il giornalismo

19/02/2011
Inaugurazione mostra – Il Sacrificio di Gesù Cristo
Scarica PDF
————————————-

Spoleto OnLine

18/02/2011
Il Museo Missionario Indios dei Frati Cappuccini umbri in Amazzonia apre al pubblico
Scarica PDF
————————————-

Agenzia SIR – La Nazione

18/02/2011
Perchè si parte? Ad Assisi il Muma, Museo Missionario sull’Amazzonia
Scarica PDF
————————————-

Radio in Blu – La Nazione

17/02/2011
Intervista a Sante Altizio
Scarica PDF
————————————-

Viaggiando facile – La Nazione

15/02/2011
Il Muma apre le porte.
Scarica PDF
————————————-

Agenzia SIR – La Nazione

15/02/2011
Missioni: Assisi, da oggi aperto al pubblico il “Muma”dei Cappuccini Umbri
Scarica PDF
————————————-

BICI

15/02/2011
Primo museo missionario multimediale e interativo
Scarica PDF
————————————-

Undo Net

15/02/2011
Il Muma apre le porte
Scarica PDF
————————————-

TG Ecclesia

15/02/2011
Il Telegiornale di TV2000 parla del Muma
Scarica PDF
————————————-

La Nazione

14/02/2011
La mostra missionaria indios in Amazzonia apre ad Assisi
Scarica PDF
————————————-

ACIRS

14/02/2011
Museo interattivo presenta l’Amazzonia agli italiani
Scarica PDF
————————————-

Rai Radio Uno

13/02/2011
La notizia su Radio Rai
Scarica PDF
————————————-

A sua immagine

13/02/2011
Scarica PDF
————————————-

Vivere Assisi

12/02/2011
Assisi: Il Muma apre le porte al pubblico
Scarica PDF
————————————-

www.viaggivero.it

12/02/2011
Il 15 febbraio aprirà ad Assisi il Muma
Scarica PDF
————————————-

fai.informazione.it

11/02/2011
Il 15 febbraio aprirà ad Assisi il Muma
Scarica PDF
————————————-

Famiglia Cristiana

10/02/2011
Quel museo ha una missione
Scarica PDF
————————————-

Famiglia Cristiana

10/02/2011
L’Amazzonia fa tappa in Umbria
Scarica PDF
————————————-

TG1

08/02/2011
Servizio sul telegiornale della prima rete
Scarica PDF
————————————-

www.chiesacattolica.it

06/02/2011
Assisi: primo museo missionario multimediale
Scarica PDF
————————————-

Il portone di bronzo

05/02/2011
MUMA: ad Assisi il museo missionario dei francescani
Scarica PDF
————————————-

La nazione

05/02/2011
Un secolo dei Cappuccini in Amazzonia raccolto al museo
Scarica PDF
————————————-

Il Corriere dell’Umbria

05/02/2011
Il museo virtuale dei frati cappuccini dedicato all’Amazzoniadiventa realtà
Scarica PDF
————————————-

Il Giornale dell’Umbria

05/02/2011
MUMA, il primo museo missionario multimediale
Scarica PDF
————————————-

Agenzia SIR

04/02/2011
Missione: Cappuccini Assisi, nasce il Muma museo ultimediale sull’Amazzonia
Scarica PDF
————————————-

Undo.net

04/02/2011
Inaugura il MUMA
Scarica PDF
————————————-

TG3

04/02/2011
Scarica PDF
————————————-

TG2

04/02/2011
Scarica PDF
————————————-

Radio Vaticana

04/02/2011
Assisi: inaugurazione del Museo missionario Amazzonia dei frati cappuccini
Scarica PDF
————————————-

L’impronta

04/02/2011
Al via al primo museo missionario multimediale del mondo
Scarica PDF
————————————-

www.aiol.it

04/02/2011
Nasce il primo museo missionario multimediale del mondo
Scarica PDF
————————————-

fratticappuccini.it

04/02/2011
Nasce il primo museo missionario multimediale del mondo
Scarica PDF
————————————-

La Stampa

04/02/2011
I Fratti Cappuccini
Scarica PDF
————————————-

La Stampa

04/02/2011
Viaggio virtuale nell’Amazzonia del Muma
Scarica PDF
————————————-

TGR Media

03/02/2011
Apre ad Assisi il museo Muma
Scarica PDF
————————————-

Il Vangelo… fraternamente!

03/02/2011
MUMA: marketing e tecnologia a servizio delle missioni
Scarica PDF
————————————-

Zenit

03/02/2011
Nasce ad Assisi il MUMA, museo multimediale sull’Amazzonia
Scarica PDF
————————————-

Il sito di Perugia

03/02/2011
Musei: ad Assisi apre il Muma
Scarica PDF
————————————-

La Goccia

03/02/2011
Assisi:domani inaugurazione del Muma
Scarica PDF
————————————-

bastia.it

03/02/2011
Un museo multimediale racconta la missione in Amazzonia
Scarica PDF
————————————-

Avvenire

03/02/2011
Assisi: il primo museo missionario multimediale
Scarica PDF
————————————-

ANSA

03/02/2011
Ad Assisi apre il Muma: primo museo missionario multimediale
Scarica PDF
————————————-

Tafter. Cultura è sviluppo

02/02/2011
Musei: il 15 febbraio aprirà ad Assisi il Muma – Museo Missionario dell’Amazzonia
Scarica PDF
————————————-

Il Riformista

02/02/2011
Musei: venerdì prossimo ad Assisi apre il Muma, primo nel suo genere
Scarica PDF
————————————-

Libero-News

02/02/2011
Musei: venerdì prossimo ad Assisi apre il Muma, primo nel suo genere
Scarica PDF
————————————-

Chiesa Umbra

02/02/2011
Assisi, nasce il Muma – museo multimediale sull’Amazzonia
Scarica PDF
————————————-

Circuito Marconi

02/02/2011
Vi presentiamo il Muma
Scarica PDF
————————————-

Assisi Notizie

02/02/2011
Ecco il Muma
Scarica PDF
————————————-

Vivere Assisi

02/02/2011
Assisi: nasce il Muma il primo museo missionario multimediale del mondo
Scarica PDF
————————————-

ASCA

01/02/2011
Nasce ad Assisi il primo museo missionario multimediale del mondo
Scarica PDF
————————————-

umbrialeft.it

01/02/2011
Nascerà ad Assisi il primo museo missionario multimediale del mondo
Scarica PDF
————————————-

GRTV

01/02/2011
Assisi: Nasce il primo museo missionario multimediale del mondo
Scarica PDF
————————————-

Agenzia Sir

31/01/2011
Cappuccini Assisi, nasce il Muma museo multimediale sull’Amazzonia
Scarica PDF
————————————-

newgoal.com

31/01/2011
Il primo museo multimediale del mondo
Scarica PDF
————————————-

La voce

28/01/2011
Apre ad Assisi il primo Museo missionario sull’Amazzonia
Scarica PDF
————————————-

Vivere Assisi

17/01/2011
Assisi: a febbraio l’inaugurazione del nuovo Museo Missionario dei cappuccini
Scarica PDF
————————————-

icn-news.com

16/01/2011
Ad Assisi, il primo museo missionario multimediale e interattivo dedicato all’Amazzonia
Scarica PDF
————————————-

Radio Vaticana

15/01/2011
Primo museo missionario multimediale e interattivo dedicato all’Amazzonia
Scarica PDF
————————————-

The Daily Star

15/01/2011
Primo museo missionario multimediale e interattivo dedicato all’Amazzonia
Scarica PDF
————————————-

Agenzia Fides

15/01/2011
Primo museo missionario multimediale e interattivo dedicato all’Amazzonia
Scarica PDF

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.