PRESENTAZIONE DELLA GUIDA MEU – Guida ai Musei Ecclesiastici dell’Umbria
Martedì 11 aprile alle ore 11.00 presso la Sala Rossa della Curia Arcivescovile di Perugia si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nuova Guida MEU alla presenza di S. Em.za Card. Gualtiero Bassetti, S.E. Paolo Giulietti Vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve (Presidente MEU) e Catiuscia Marini Presidente della Regione Umbria.
In italiano e in inglese, la guida è ricca di immagini a colori delle opere d’arte più significative esposte nei tredici musei ecclesiastici che costituiscono la rete museale Meu. La pubblicazione presenta al visitatore gran parte dei tesori custoditi nella terra di Benedetto e Francesco, culla del monachesimo occidentale e di un originalissimo umanesimo cristiano. “I musei ecclesiastici dell’Umbria – ha detto la presidente della Regione Marini –, riuniti in una rete attiva e sempre propositiva, dimostrano ancora una volta, con questa guida, di volersi aprire al mondo della conoscenza, della bellezza e della conservazione attiva del patrimonio. È solo un tragico caso che questo appuntamento arrivi a ridosso delle ferite causate dal recente terremoto, ma non è casuale né episodico l’impegno nel conservare e valorizzare le tante opere d’arte, di storia e di devozione diffuse in tutte le chiese e le raccolte d’arte del territorio. Per noi tutti, sarà solo uno stimolo in più per rialzarci e affidare alla cultura il compito fondamentale per la rinascita e la cura delle ferite”.
Nella guida sono presentati: Museo diocesano e Cripta di San Rufino (Assisi), Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco e Collezione Perkins (Assisi), MUMA-Museo Missionario Indios dei frati Cappuccini dell’Umbria in Amazzonia (Assisi), Galleria d’Arte contemporanea della Pro Civitate Christiana (Assisi), Museo della Porziuncola (Assisi); Museo del Duomo (Città di Castello), Museo capitolare diocesano e Cripta di San Feliciano (Foligno), Museo diocesano-Palazzo dei Canonici (Gubbio), Museo del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo (Perugia), Museo diocesano e Basilica di Sant’Eufemia (Spoleto), Museo dell’Abbazia di Preci (Preci), Museo diocesano e capitolare (Terni), Esposizione di arte sacra nel Duomo di Todi (Todi).