Missione

Il centenario

Storia della missione

Cosa avete fatto in cento anni in Amazzonia?. Lui sorridendo mi rispose: Siamo rimasti!

I frati cappuccini umbri arrivarono in Amazzonia nel 1909. Erano in quattro: Agatangelo da Spoleto, Martino da Ceglie Messapico, Domenico da Gualdo Tadino, Ermenegildo da Foligno. Arrivarono a Manaus il 26 luglio, dopo trenta giorni di viaggio, per poi proseguire fino al confine che unisce Brasile a Colombia e Perù, nella regione dell'Alto Solimões, in piena foresta pluviale. Le condizioni ambientali piegarono ben presto la salute dei primi missionari (uno di loro morì appena un anno dopo), ma molti altri ne arrivarono negli anni successivi.

Iniziarono subito a lavorare con gli indios e con i coloni, costruendo una struttura sociale che aveva al suo centro una cappella, intorno a cui crescevano villaggi e città, scuole e ambulatori. I missionari si trasformarono in insegnanti, infermieri, carpentieri, agricoltori.

In un secolo, lungo le rive del Rio Solimões, i Frati Cappuccini umbri hanno segnato il territorio con la propria presenza e un'instancabile opera di evangelizzazione e promozione umana, che è arrivata a sostenere il lavoro di recupero di usi, costumi, tradizioni dei Ticuna, secoli prima quasi annientati dall'onda coloniale.

Leggi l'intera cronologia della presenza missionaria in Amazzonia!

  •  

Tra acqua e cielo

Un documentario per raccontare 100 anni in Amazzonia

In occasione del centenario che i Cappuccini Umbri hanno festeggiato insieme ai Cappuccini Amazonensi, è stato realizzando un dvd che narra la bellissima storia della missione.

Il documentario è stata realizzato grazie alla collaborazione con la NOVA-T, il Centro di Produzioni Televisive e Multimediali dei Frati Cappuccini italiani.

Il regista Sante Altizio e la sua troupe, si sono avventurati sulle orme dei primi missionari Cappuccini Umbri, che nel 1909, per primi, erano riusciti a raggiungere il cuore dell'Amazzonia, e hanno documentato tutte le informazioni che sono riusciti a raccogliere lungo questo viaggio Tra Acqua e Cielo, riproponendo nel filmato i protagonisti di questa storia incredibile: missionari impavidi e la meravigliosa popolazione della foresta più grande del mondo.

 
 Informazioni tecniche

    * Durata: 60' (filmato principale) + 120’ (contributi extra).

    * Regia e sceneggiatura: Sante Altizio.

    * Fotografia: Liborio L'Abbate e Luca Olivieri.

    * Montaggio: Antonella Taggiasco e Antonio Venere.

    * Produzione: Provincia Serafica dei Frati Minori Cappuccini dell'Umbria.

    * Realizzazione: NOVA‐T.

    * Lingue: Italiano e portoghese.

 

Guarda il trailer!

Calendario di Frate Indovino 2009

100 anni di Amazzonia

L'Almanacco più famoso d'Italia è stato sin dalla sua fondazione uno dei sostenitori più appassionati dell'impegno missionario cappuccino in Amazzonia, destinando i contributi arrivati tramite i benefattori alle opere e strutture socio-caritative nell'Alto Solimões.
Non poteva così non dedicare l'edizione dell'anno centenario, 2009, proprio alla missione cappuccina.

  •  

MUMA - Museo missionario indios frati cappuccini dell'Umbria in Amazzonia
VIA S.FRANCESCO, 19 - 06081 - ASSISI - ITALIA - TEL. - +39 075 812480 - FAX +39 075 8197371

NOTE LEGALI | Privacy Policy

Utiliizando il nostro sito web acconsenti all'uso dei cookie. E' possibile prendere visione da questo LINK sulle modalita' di gestione degli stessi.OK