Museo Missionario Indios

Frati Cappuccini dell’Umbria in Amazzonia

Museo Missionario Indios

Frati Cappuccini dell’Umbria in Amazzonia

Museo Missionario Indios

Frati Cappuccini dell’Umbria in Amazzonia

IL MUSEO

Un museo unico nel suo genere

A rendere unico nel suo genere il MUMA è stata la scelta fatta dai Frati Cappuccini dell’Umbria di trasformare un museo missionario tradizionale in un museo interamente multimediale e interattivo.

LA MISSIONE

Storia e missione dei Frati Cappuccini Umbri

Vivere tra la gente è la connotazione prinicipale dell’attività pastorale dei Frati Cappuccini Umbri. Molti di loro hanno perso la vita mettendosi al servizio dei più poveri e diseredati o spingendosi in terre ostili per portare il Vangelo.

GLI ORARI

Visitare il MUMA è GRATUITO!

Il MUMA museo è aperto con orario continuato dal Martedì alla Domenica e festivi 10.00-18.00. Inoltre, è possibile prenotare le visite guidate in gruppo. Per maggiori informazioni contattateci a: prenotazione@mumamuseo.it

Il primo Museo Missionario Interattivo

Il MUMA nasce nel 2011, ma ad Assisi un museo dedicato ai missionari cappuccini esiste dal 1973. Lo spirito creativo fu di Padre Luciano Matarazzi, un frate dalle mille risorse: pittore, fotografo, ritrattista.

Appassionato dell’Amazzonia e di tutto ciò che offriva, costruì il “Museo degli Indios dell’Amazzonia” attraverso doni che i missionari gli portavano facendo la spola tra la regione brasiliana dell’Alto Solimões e Assisi: animali imbalsamati, farfalle, strumenti musicali, maschere e artigianato di vario tipo. In occasione dei 100 anni di presenza missionaria cappuccina nell’Amazzonia occidentale, la Provincia Serafica dell’Umbria ha deciso di dare risalto al valore della missione riqualificando il “Museo Etnografico” trasformandolo nel primo museo missionario multimediale e interattivo d’Europa attraverso soluzioni tecnologiche di altissimo livello; quattro piani di istallazioni, cartine dinamiche, proiezioni, personaggi virtuali e due grandi diorami in scala 1:1.

Il visitatore del MUMA seguirà un percorso culturale e sensoriale al tempo stesso; più che una visita sarà un viaggio in Amazzonia utilizzando i cinque sensi attraverso una dimensione lontana più di 10.000 km, una dimensione fatta di foresta, fiume, animali e civiltà indigene. L’Amazzonia che qui si incontra è vera nei suoni, negli oggetti, nelle testimonianze e nei panorami che offre al visitatore. La “visita” si trasforma in “viaggio” e le “didascalie” in “racconto”.

NEWS & EVENTI

ORARIO 2017

Dal Martedì alla Domenica e festivi. Orario continuato 10.00- 18.00. Chiuso il lunedì. Ingresso libero

leggi tutto

MUMA

Museo Missionario Indios
Frati Cappuccini dell’Umbria in Amazzonia

MUMA
Museo Missionario Indios
Frati Cappuccini dell’Umbria in Amazzonia
via San Francesco 19/d, Assisi (PG)
tel: 075.81.24.80 – fax: 075.81.97.371 – info@mumamuseo.it
Per prenotazione: prenotazione@mumamuseo.it

Come arrivare al MUMA MUSEO

Curia provinciale Frati Minori Cappuccini dell’Umbria
via San Francesco, 21, Assisi (PG)
+39 075.81.51.42 – curia@ofmcappuccini.umbria.it
www.fraticappucciniassisi.it